DISTACCO DAL RISCALDAMENTO CONDOMINIALE

 

Distacco dal riscaldamento condominiale

..quando si può fare??

E’ possibile per un condomino staccarsi dal riscaldamento condominiale? La risposta non è la medesima in tutta Italia, poiché, oltre ad esistere Leggi nazionali, esistono anche normative regionali, spesso più restrittive.

La recente riforma della disciplina condominiale, attuata con la Legge nazionale n.220/2012 ed entrata in vigore il 18 giugno 2013, ha previsto la possibilità da parte del condomino di rinunciare all’impianto di riscaldamento, purché dalla sua rinuncia non derivino notevoli squilibri di funzionamento né aggravi di spesa per gli altri condomini. Resta tuttavia fermo l’obbligo del rinunziante di concorrere alle spese per la manutenzione straordinaria dell’impianto e per la sua conservazione e messa a norma.

In Piemonte vige una normativa regionale che si sovrappone a quella nazionale e restringe le possibilità per un condomino di staccarsi dall'impianto centralizzato.



In particolare, il punto 1.4.15 della D.G.R. 4 agosto 2009 n.46-11968 cita: “...Negli edifici con un numero di unità abitative superiore a 4 ... non possono essere realizzati interventi finalizzati alla trasformazione da impianti termici centralizzati ad impianti con generazione di calore separata per singola unità abitativa...”

Pertanto in Regione Piemonte è consentito il distacco dall’impianto termico centralizzato di riscaldamento, nel rispetto delle due condizioni previste dalla legge nazionale e cioè che non si creino notevoli squilibri di funzionamento dell’impianto termico, né aggravi di spesa per gli altri condomini, ad eccezione degli edifici con più di 4 unità abitative.

E’ invece possibile per le attività commerciali, artigianali o di servizio che fanno parte di condomini adibiti principalmente a residenza.



..dicono di NOI...

  • Roberto Zanone 02.10.2016 16:15
    Conosciuti grazie ad amico comune. Sostituita caldaia più altri lavori vari in appartamento. Ci siamo ...

    Leggi tutto...

     
  • Renato P. 30.10.2015 10:43
    Abbiamo ristrutturato tutta la casa e Simone ha dimostrato professionalità e competenza nel consigliarci ...

    Leggi tutto...

     
  • Arch. Carlo Girola 15.05.2015 12:52
    Simone Di Bitetto è molto affidabile e puntuale nei lavori. Dimostra competenza e capacità di ...

    Leggi tutto...

     
  • Corrado S. 21.09.2014 08:02
    Contattati per sostituzione di 2 caldaie con Viessman a condensazione. ora l'impianto rende meglio. Veloci ...

    Leggi tutto...

     
  • Santino S. 16.07.2014 08:26
    Abbiamo fatto installare un impianto solare termico Viessmann e siamo rimasti molto soddisfatti ...

    Leggi tutto...