ADDOLCITORI

L'acqua dolce fa bene ! …alla pelle quando ti lavi, al tuo corpo quando la bevi

 L'addolcimento dell'acqua, detto anche decalcificazione, consiste in un processo di permutazione sodica; attraverso tale processo infatti, gli ioni calcio e magnesio presenti comunemente nell'acqua, responsabili della formazione del comune calcare e delle conseguenti incrostazioni, vengono sostituiti con ioni sodio.

Grazie a questo processo l'acqua, privata del carbonato di calcio, non è più dura come in origine. Questo processo di scambio ionico avviene grazie alla presenza nel sistema di addolcimento di resine ad alto potenziale di scambio che vengono periodicamente rigenerate con una soluzione di cloruro di sodio (sale da cucina).

Le acque in generale e in particolare quelle di rete, contengono in misura variabile sali di calcio e magnesio, principalmente sotto forma di carbonati e bicarbonati; la loro presenza rende l'acqua dura, molto dura o anche durissima, mentre la loro riduzione o eliminazione rende l'acqua dolce (da qui il termine addolcimento).

Il bicarbonato di calcio in particolare, sotto l'effetto dell'acqua riscaldata e in minor misura anche a temperatura ambiente, si trasforma in carbonato di calcio, il comune calcare, con i problemi che ne derivano e che sono ben noti a tutti: problemi di incrostazioni alla caldaie, alle tubature, agli elettrodomestici.

Gli addolcitori utilizzati per acque destinate al consumo umano, devono possedere le caratteristiche prescritte dal D.M. Sanità n. 443/90

 

I Vantaggi più importanti:

- Migliora ed affina le caratteristiche di potabilità e di purezza, per bere, cucinare, l'igiene personale, protegge la biancheria che resta più soffice, le stoviglie dalle macchie di calcare, oltre a renderla fresca, cristallina, insapore e incolore, cioè come quella di una purissima fonte.

- Impedisce la formazione di incrostazioni calcaree e danni alla lavastoviglie, lavatrice, biancheria ed ogni altro utilizzo domestico.

 

 


 ESEMPIO DI IMPIANTO PRIVO DI ADDOLCITORE DELL'ACQUA 

ADDOLCITORI